Acetato BIO
Una nuova opportunità di sostenibilità deriva dall’utilizzo del bioacetato. A differenza dell’acetato convenzionale, che è prodotto utilizzando fonti non rinnovabili, il bioacetato utilizza materiali biologici o rinnovabili ed è quindi considerato più sostenibile e amico dell’ambiente. Nella ricerca di diventare sempre più “green” IVision Tech sta inserendo ed adattando i suoi processi alla lavorazione di questo materiale per ridurre l’impatto sull’ambiente e portare il proprio contributo per un’economia sempre più circolare e sostenibile.
Riciclare l’acetato
iVision Tech in tutte le sue fasi di lavoro opera seguendo i principi che portano ad un ottimale processo di riciclo dell’acetato. Questo processo sostenibile vede la raccolta degli sfridi di lavorazione dell’acetato in appositi Big Bag.
Questi poi vengono ritirati da società esterne che si occupano della pulizia dei frammenti (flakes di acetato) e della trasformazione degli stessi in una massa fusa.
Successivamente tramite un estrusore l’acetato viene trasformato in un filamento che porta alla creazione di nuovi prodotti come tessuti, imballaggi e accessori o trasformato in nuovo acetato per la creazione di occhiali.
Come funziona
Gli scarti di acetato vengono sbriciolati e trasformati in “flakes” di acetato.
I flakes vengono riscaldati fin tanto che si compattano in una massa fusa.
La massa fusa viene estrusa e trasformata in materiale lavorabile per creare nuovi prodotti.